Facciamo Co.S.E. – Comunità che Sviluppa Energie è una delle sperimentazioni della strategia WE.CA.RE della Regione Piemonte (2019-2020), co-finanziata con il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e finalizzata ad azioni di welfare territoriale e a processi di innovazione sociale.

Facciamo Co.S.E. sperimenta un nuovo modello di welfare locale che valorizza le risorse del territorio, le competenze degli operatori e rafforza la rete tra sistema pubblico, terzo settore e cittadini. Tra gli obiettivi del progetto:

  • rafforzare, integrare e ampliare del metodo del Reddito di Cittadinanza;
  • accompagnare l’autonomia dei giovani;
  • sostere e accompagnare il volontariato l’associazionismo locale.


Facciamo Co.S.E.
è un progetto di:

Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia

L’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia opera sul territorio dal 1 gennaio 2014 nella gestione delle funzioni e servizi trasferiti dai Comuni. Tra i servizi socio-assistenziali gestiti e offerti dall’Unione dei Comuni ci sono: servizio sociale professionale e segretariato sociale, servizio di assistenza domiciliare territoriale e di inserimento sociale, servizi di assistenza economica, servizi residenziali e semiresidenziali, servizi per l’affidamento e le adozioni, pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari, servizi sociali a rilievo sanitario per i quali si garantisce l’integrazione, su base distrettuale, con le attività sanitarie a rilievo sociale e con le prestazioni ad elevata integrazione sanitaria di competenza dell’A.S.L.

CISA12 – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Nichelino, None, Vinovo, Candiolo [VP1] 

Il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale CISA12 coinvolge i Comuni di Nichelino, None, Vinovo e Candiolo. È organizzato in distretti che rispondono in modo capillare alle esigenze dei cittadini per il sostegno a minori e famiglie, anziani, persone con disabilità. Si occupa di azioni di segretariato sociale in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale, con agenzie del lavoro, A.S.L.

Educazione Progetto Società Cooperativa Onlus 

Educazione Progetto è una cooperativa sociale nata nel 1978 che lavora a stretto contatto con le comunità e le amministrazioni locali nella progettazione e realizzazione di servizi alla cittadinanza tesi a sviluppare il capitale umano delle persone e la partecipazione condivisa ai bisogni raccolti nei diversi territori.
Educazione Progetto opera a Torino e in alcuni territori della provincia, progettando e offrendo servizi nei settori delle politiche del lavoro e dello sviluppo locale, dell’infanzia e della famiglia, delle politiche giovanili, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, dell’orientamento scolastico e professionale.

Cooperativa Sociale P.G. Frassati

La Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati s.c.s. ONLUS progetta e gestisce servizi socio-sanitari, educativi, socio-assistenziali e sanitari su tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino.

Cooperativa Animazione Valdocco s.c.s. [VP1] 

La Cooperativa Animazione Valdocco è un’impresa sociale rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale. Opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell’associazionismo, istituzioni pubbliche.

Cooperativa Sociale Accomazzi s.c.s. Onlus

Da oltre 30 anni la Cooperativa Giuliano Accomazzi opera sul territorio metropolitano torinese per dare risposta ai bisogni sociali ed educativi di bambini, ragazzi e delle loro famiglie. I servizi attivati danno supporto educativo e psicologico, sostegno alla genitorialità, sostengono minori e famiglie in situazioni di disagio, povertà educativa, difficoltà nell’inserimento lavorativo. 

CRI Nichelino

L’associazione Croce Rossa Italiana è un’organizzazione di volontariato per l’assistenza sanitaria e sociale. Il Comitato locale di Nichelino, nato da un primo nucleo di volontari nel 1986, oltre a essere attivo per le emergenze 24 ore su 24, ha attivato una serie di iniziative legate alla salute, ai problemi sociali, al coinvolgimento dei giovani.

Banco Alimentare Piemonte Onlus

Il Banco Alimentare del Piemonte Onlus è un’organizzazione di volontariato nata nel 1993 che raccoglie e ridistribuisce le eccedenze delle produzioni agricole, delle industrie alimentari e della grande distribuzione. Il Banco Alimentare è al centro di una rete di solidarietà e fornisce i prodotti raccolti a strutture caritative che a loro volta li distribuiscono a persone e nuclei familiari in difficoltà.