HZOE
Percorrere fuori e dentro l’ospedale itinerari di crescita
Obiettivo
Il progetto vuole percorrere il viaggio che i bambini e le famiglie compiono quando devono affrontare un intervento chirurgico, mettendo in connessione il «dentro», l’ospedale, con il «fuori», la vita normale, per aiutare il bambino a vivere le due dimensioni in continuità. La dimensione giocosa si alterna a quella sanitaria in un percorso che si chiude con il passaggio del testimone ad altri bambini e famiglie che affronteranno il medesimo viaggio.
Il Quadrifoglio
Progetto BEN-ESSERE
Obiettivo
Facendo proprio il principio cardine della Croce Rossa, il Quadrifoglio nasce per portare Assistenza, Cura, Aiuto e Sollievo a tutti, senza distinzioni di nessun genere. Uno spazio accessibile, di prossimità, gratuito, protetto. Come questo principio insegna, il Quadrifoglio si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni. Si prende cura della salute fisica ed emotiva della persona nella sua interezza: un’umanità vista nella sua interiorità e nella sua socialità. Questo è lo slancio che anima il progetto del Quadrifoglio. Intendiamo aiutare e supportare tutti coloro che si rivolgono a noi assicurando uno spazio di ben-essere dove trovare persone ed esperti pronti all’ascolto senza giudizio. Uno spazio di orientamento nelle difficoltà personali e familiari e di raccordo tra la popolazione e i servizi socio-sanitari disponibili sul territorio
R.ASSI.CURA
Rete per l’Assistenza e la Cura
Servizi per assistenti familiari e famiglie
Obiettivo
Il progetto intende consolidare ed implementare i servizi sul territorio operanti a vario titolo sul tema dell’Assistenza Familiare attraverso specifiche azioni rivolte sia alle famiglie sia alle/agli assistenti familiari:
Riconneettersi
Buone pratiche per giovani che vivono un cortocircuito sociale
Obiettivo
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un modello di intervento su un gruppo di giovani neet, che li motivi in modo efficace, aiutandoli nel (re)inserimento all’interno del circuito lavorativo, di istruzione e formativo. Il modello si sviluppa attraverso un percorso che mira, in primo luogo, a motivare e sostenere il giovane, a fargli riscoprire le proprie potenzialità, esigenze e peculiarità, a rafforzare la fiducia in sé per diventare protagonista della propria vita e della società.
La scuola e il disagio dei minori
Obiettivo
Il progetto si propone di perseguire principalmente finalità preventive, e in particolare si rivolge ai bambini e i ragazzi, ai quali vengono proposti percorsi laboratoriali fondamentalmente incentrati sull’educazione alle emozioni e sulla mediazione dei conflitti. Gli insegnanti possono trarne pari beneficio, in quanto sempre più spesso si trovano a doversi confrontare, nella quotidianità del loro agire, con situazioni di disagio dai contorni mutabili e difficilmente inquadrabili in categorie definite.
Storie cucite a mano
Obiettivo
ll progetto vuole dare voce alle storie dei minori più fragili e garantire loro l’opportunità di riscriverle: per farlo servono tutti gli elementi di una buona storia. Attivare aiutanti ed eroi locali, ridisegnare gli spazi, osservare da diverse prospettive, tessere intrecci per costruire insieme una comunità “da favola”.